Un Girotondo al Children's Tour di Modena


Children e Tour
Due parole che da sole potrebbero riassumere la mia vita.

Children. 
Bambini. Essere tris mamma basterebbe già di per sé perché questa parola mi descriva. Ma io sono andata ben oltre. Dei bambini ne ho fatto una professione. E dopo aver conseguito la laurea in lingue mi sono dedicata a loro facendo dell'insegnamento la mia occupazione.

Tour
Gita, escursione, giro. Chiamatelo come volete ma sempre di viaggio si parla. Di viaggio inteso come voglia di esplorare, di passare il tempo in famiglia andando alla scoperta di quello che c'è là fuori. 
Quello che la famiglia Due per tre fa Cinque fa da sempre ma che, dopo l'acquisto del nostro camper, è diventato più facile e anche più avventuroso.

Children's Tour
Il nome della fiera più importante d'Italia per i viaggi e le vacanze under 14 che si svolgerà a Modena dal 20 al 22 marzo 2015.

Una fiera che accoglie i bambini a braccia aperte offrendo loro un programma dettagliato di laboratori divertenti e stimolanti studiati per ogni esigenza ed età: laboratori di magia, labirinti con percorsi sensoriali da testare rigorosamente a piedi scalzi, prove di arrampicata assistita, Luna Park dei pirati, esperiemnti primaverili di semina e chi più ne ha più ne metta.



E nel frattempo mamme e papà potranno trovare tanti spunti per organizzare le vacanze 2015 seguendo le inclinazioni naturali di ogni famiglia: vacanze all'aria aperta, vacanze in villaggi turistici, vacanze al mare, in montagna o in collina.

E se per caso esplorando e cercando nascesse in loro qualche dubbio?
E  nascesse l'esigenza di confrontarsi con altri genitori viaggiatori?
Se sentissero il desiderio di quattro chiacchiere "tra amici" per scambiarsi idee ed esperienze sul tema del viaggio?
Anche in questo caso la fiera non deluderà le loro aspettative.

Infatti, a tal proposito, è stato organizzato un momento di confronto durante il quale 7 mamme blogger  viaggiatrici ed una teenager metteranno a disposizione i propri vissuti famigliari per raccontarsi e per raccontare che il viaggio è sempre possibile. 

Anche e soprattutto con i bambini.

Si tratta dell'appuntamento Girotondo intorno al Mondo che si terrà sabato 21 marzo alle ore 12.30 presso l'Arena Children's tour nel Padiglione A




Anche io sarò presente in veste di mamma camperista.

Eh Sì! Attraverso i miei racconti, Children's Tour darà voce ai camperisti e alle famiglie che hanno scelto di viaggiare in questo modo perché ritengono che sia la modalità più comoda in fatto di viaggi e di bambini.

Racconterò di come sia fantastico vivere una vacanza en plein air; di pranzi e cene consumati seduti comodamente nella dinette con viste mozzafiato; racconterò di come, in camper, ci sia sempre una doccia pronta in qualsiasi momento o la possibilità di scaldare un biberon di latte ad ogni pianto di bimbo affamato. 
Spiegherò come sia possibile, con un po' di organizzazione, convivere in spazi ristretti insegnando ai bambini le regole del rispetto reciproco e della collaborazione
Racconterò, in poche parole, cosa significhi esattamente "vita da camper" .

In questa avventura non sarò  ovviamente sola.

Non esiste infatti un solo modo di viaggiare ma molteplici strade per intraprendere un viaggio.

Esistono diverse sfumature che rappresentano lo stesso desiderio: lo stare insieme percorrendo tanta strada.

Ecco qui di seguito le mie compagne di viaggio con le quali, emozionatissima, salirò sul palco.

Mamma Valentina Cappio del blog The Family Company che ha capitanato l'equipaggio del Girotondo intorno al Mondo. 
Ci racconterà di viaggi con bambini per genitori single e ci spiegherà come affrontarli serenamente.

Mamma Alessandra Granata del blog I Viaggi dei Rospi
Esperta di viaggi outdoor e di escursionismo in montagna ci porterà con i suoi racconti tra boschi, cascate, nevai dove ciaspolare o sentieri da percorrere in bicicletta. Con un bimbo nel seggiolino, ovviamente!

Mamma Francesca Cioccoloni del blog Non chiamatemi Turista
Racconterà dei suoi incredibili viaggi all'estero con i suoi bambini. Mete lontane solcate da piccoli piedini...

Mamma Letizia Dorinzi del blog In Cinque con la Valigia
Ascolteremo dei suoi viaggi nelle capitali europee ed impareremo qualche trucco per organizzarsi anche quando la famiglia è particolarmente numerosa.

Mamma Monica Facchini del blog Viaggi e Baci
Da lei scopriremo quanto è piacevole accompagnare i bambini al Museo smontando il triste luogo comune che questo sia un ambiente noioso.

Mamma Francesca Taioli del blog Patato Friendly
Dimostrerà a tutti che i viaggi con piccolissimi sono una realtà possibile e non un sogno irrealizzabile.

E poi ci sarà Valeria Cagnina, non una mamma bensì una figlia teenager. Il blog della sua mamma si chiama  Liliana Monticone
Con lei avremo la giusta prospettiva del giovane viaggiatore che ci confermerà quanto viaggiare sia un'esperienza formativa sin dalla nascita.

Vi ho convinto? Spero proprio di sì! 
Con una squadra del genere sarà sicuramente un momento di scambio interessante ed utile per tutti. 

E poi, per la gioia di noi camperisti, la possibilità di accedere agli stand della Confederazione italiana campeggiatori, della Federazione campeggiatori turistici d'Italia  e di camping pronti ad accoglierci nella prossima nostra estate itinerante!

E poi, se resta ancora un piccolo spazio, una passeggiata per Modena che merita davvero di essere visitata. A questo link   alcuni interessanti spunti di luoghi assolutamente da non perdere.

Che dite, ci vediamo, vero?
Vi aspetto!!!
Per info e dettagli è possibile visitare il sito della fiera cliccando QUI





#######
Photo Credits

Le foto della fiera sono state gentilmente concesse dall'ufficio Stampa Children's Tour. La locandina dell'evento Girotondo Intorno al Mondo è di Valentina Cappio.



Etichette: